Come candidarsi

Nel Gruppo Migros il processo di candidatura inizia sempre il 1° agosto di ogni anno per gli apprendistati dell’anno successivo. Nel corso di tutto l’anno, nella borsa dei posti di apprendistato del Gruppo Migros trovi i posti di apprendistato vacanti. Abbiamo raccolto per te i consigli e le informazioni più importanti riguardanti il dossier di candidatura e il colloquio di presentazione. Puoi stampare questa documentazione insieme alla lista di controllo e utilizzarla come supporto per tutte le tue candidature.

Dossier di candidatura

La prima impressione è quella che conta! Prepara sempre con cura il dossier, sia per le candidature online sia per quelle inviate per posta. È importantissimo leggere con attenzione nel bando quali sono i documenti richiesti. Un dossier di candidatura comprende:

  • lettera di motivazione
  • curriculum vitae
  • copie dei certificati scolastici
  • copie dei risultati dei test
  • resoconti delle stage orientamento
  • copie di attestati relativi a soggiorni linguistici, corsi di informatica

 

Scopri di più sul dossier di candidatura

 

 

Lettera di candidatura

La lettera di candidatura è molto importante e va preparata con molta cura. Dovrai adattare la lettera di candidatura a ogni posto di apprendistato per il quale intendi candidarti. Scrivi per quale motivo vuoi candidarti per questo apprendistato e questa professione.

Fai riferimento ai tuoi punti forti e alla tua motivazione in relazione all’apprendistato che ti interessa.

Non dimenticare di indicare il tuo indirizzo completo di numero di telefono e indirizzo e-mail, in modo che l’azienda formatrice possa mettersi in contatto con te.

 

Scopri di più sulla lettera di presentazione

 

 

Colloquio di presentazione

Preparati con cura al colloquio di presentazione, come se fosse il primo che affronti. Leggi con attenzione il bando e l’invito, annota le domande sulla professione, sulla formazione e sull’azienda. Pensa a ciò che vuoi raccontare di te. Esercitati nel colloquio di presentazione con i tuoi genitori o con amici e compagni.

 

Scopri di più sul colloquio di presentazione

Tutte le informazione da stampare

 

 

Puzzle del personale

Abbiamo sviluppato per te il Personal del personale. Puoi verificare i dossier di candidatura per le tre professioni seguenti

  • panettiere-pasticciere-confettiere (m/f)
  • impiegato di commercio (m/f)
  • impiegato del commercio al dettaglio (m/f) (sport)

Per ogni apprendistato si sono presentati tre candidati.

Leggi prima il bando corrispondente. Verifica poi i singoli dossier di candidatura con la documentazione e decidi chi vorresti invitare al colloquio di presentazione.

Abbiamo inserito piccoli errori nella documentazione di candidatura. Errori che ritroviamo sempre nelle candidature che riceviamo. Se hai optato per un determinato candidato, puoi confrontare la tua scelta con quella della responsabile del personale. Ascolta con attenzione perché ha scelto o meno un candidato.

Ti consigliamo di ascoltare tutte le affermazioni della responsabile del personale, in modo da evitare di commettere errori nella tua lettera di motivazione e nel tuo curriculum vitae.

 

Vai al puzzle del personale

 

 

Quiz di candidatura

Abbiamo raccolto per te 15 domande che fanno riferimento a tutti i nostri consigli in merito a

  • scelta della professione
  • stage orientamento
  • posti di apprendistato
  • dossier di candidatura
  • lettera di motivazione
  • colloquio di presentazione

Se rispondi correttamente a tutte le domande sei pronto per presentare la tua candidatura. Se hai commesso qualche errore ti consigliamo di ricontrollare le informazioni sulla nostra pagina web. È importante che tu ti prenda il tempo sufficiente per scegliere la professione, compili con cura il dossier di candidatura e ti prepari bene per il colloquio di presentazione.

In bocca al lupo! Magari presto sarai uno dei nuovi talenti in una delle oltre 50 professioni della formazione professionale del Gruppo Migros.

 

Vai al quiz di candidatura