FAQ

Pubblicità

Di che cosa devo tener conto se mi candido alla Migros? Qui trovi le risposte alle domande frequenti:

Quante speranze hai di trovare un posto di apprendistato alla Migros?

Il Gruppo Migros offre un posto di apprendistato a 3775 giovani. Chi si comporta bene alle giornate di prova e durante il colloquio personale ha buone speranze di ottenere un posto.

Chi decide se otterrai un posto?

Nella maggior parte delle imprese questa decisione è presa dal responsabile di reparto o di filiale insieme ai responsabili della formazione professionale, ma le competenze possono variare da impresa a impresa.

Che cosa ti aspetta durante le giornate di prova?

Durante le giornate di prova in un’impresa Migros potrai farti un’idea di diversi campi di attività. Il team e gli stagisti hanno la possibilità di conoscersi a vicenda. Le giornate servono di accertare l’idoneità concreta del candidato per la professione in questione.

Quali capacità scolastiche dovresti dimostrare?

La Migros non valuta i propri candidati soltanto in base alle note scolastiche, ma si interessa anche delle capacità individuali. I requisiti scolastici cambiano a seconda della professione desiderata.

–––––

Condizioni di impiego

Quali condizioni di impiego mi offre la Migros? Qui trovi le risposte alle domande frequenti:

Quanti giorni di libero avrai alla settimana?

Di principio avrai una settimana lavorativa di cinque giorni. In qualche caso può darsi che tu abbia due mezze giornate di libero invece di una giornata intera.

Quanta pausa potrai fare in un giorno?

Avrai da 20 a 30 minuti di pausa e sul mezzogiorno da una a due ore, a seconda dell’impresa. Durante le giornate di prova informati sugli orari esatti delle pause.

Quante vacanze avrai?

Potrai dedicarti al dolce far niente per sei settimane all’anno.

Quanto tempo dovrai passare a scuola?

Il numero di giorni di scuola è definito nel regolamento concernente la formazione e la procedura di qualificazione A seconda della professione scelta, frequenterai la scuola degli apprendisti da uno a due giorni alla settimana. In genere i giorni di lezione sono ripartiti in modo regolare su tutto l’arco dell’anno, ma esistono anche professioni in cui sono frequenti anche blocchi di lezioni di diverse settimane. Se soddisfi i requisiti potrai anche frequentare la scuola professionale (per l’ottenimento della maturità professionale).

Quali saranno i tuoi orari di lavoro?

Nel settore della vendita i tuoi orari corrisponderanno agli orari di apertura dei negozi, che dipendono dal Cantone e dalla filiale. Nelle imprese dell’industria e dei servizi gli orari dipendono dal tipo di azienda, secondo quanto previsto dalla legge.

Puoi essere licenziato?

Ovviamente, devi rispettare la legge anche durante l’apprendistato. Come ogni altro rapporto di lavoro, anche il rapporto di apprendistato si basa sulla fiducia reciproca. Se rovini il rapporto di fiducia, ad esempio comportandoti in modo disonesto o pigro (anche a scuola), puoi dare motivo di licenziarti.

–––––

Sulla Migros in generale

Perché dovrei candidarmi presso un’impresa Migros? Qui trovi le risposte alle domande frequenti:

Perché proprio alla Migros?

Alla Migros puoi ricevere una formazione completa e pragmatica, frequentare corsi interni complementari e approfittare di molte attività parallele all’apprendistato. Puoi contare su un datore di lavoro attendibile che offre buone prestazioni sociali. Che cosa potresti chiedere di meglio?!

Com’è il clima di lavoro alla Migros?

Il clima di lavoro nelle imprese Migros è largamente apprezzato dai collaboratori: «Ogni giorno mi rallegro di ritrovare i miei colleghi», ci dice una delle nostre apprendiste. Naturalmente dipende anche da te se vuoi andare d’accordo con i tuoi colleghi di lavoro.

In generale quali sono le possibilità di perfezionamento?

Le possibilità di perfezionamento sono molte. Dopo la formazione di base potresti ad esempio partecipare a un programma di scambio per lo studio delle lingue. Ai professionisti del futuro vengono offerti speciali programmi di promozione che consentono loro di armarsi per poter assumere una funzione impegnativa. Se hai in mente un traguardo professionale preciso, la Migros appoggerà i tuoi piani di perfezionamento professionale.

Quali sono le possibilità di carriera?

La Migros offre molteplici opportunità di carriera e sviluppo, anche perché il Gruppo possiede una gran varietà di imprese interessanti, tra cui supermercati, mercati specializzati, imprese della ristorazione, agenzie viaggi, centri ricreativi, stazioni di benzina, diverse imprese industriali, aziende logistiche e altro ancora. Se sei disposto ad assumere un posto di responsabilità, le tue possibilità di carriera e sviluppo nel Gruppo Migros sono praticamente infinite.

Dopo il diploma potrai continuare a lavorare alla Migros?

La Migros fa tutto il possibile per dare un lavoro ai suoi giovani neodiplomati. Quando si libera un posto, chi dà buone prove durante l’apprendistato ha buone possibilità di ottenerlo. Se nella tua azienda di formazione non ci sono posti vacanti e vieni raccomandato per essere assunto come collaboratore, i tuoi superiori faranno volentieri tutto il possibile per farti assumere in un’altra filiale o in un’altra impresa Migros.